Log in Register

Login to your account

Username *
Password *
Synthonia • Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Tra trombe rotanti, valvole, transistor e coni.

Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby WFKeys » Sun Mar 10, 2013 12:03 am

Leslie 2101+2121 problema collegamenti....

Premesso che i due ampli, sono stati acquistati usati, ma non avevano fatto peccato, tutto
come nuovo ed ancora lo sono, dato che li uso solo a casa.

Il B-3 è collegato al 2101 con il cavo 11Pin.

Dopodiché..Il manuale, parla chiaro, quando l'unità 2101 deve essere collegata al 2121, ci sono
solo due connessioni da fare .....(cavetto remote control a parte)

La prima è la Stationary L/mono dal 2101 all'input 2 del 2121.

La seconda è la Rotary L/mono dal 2101 all'input 3 del 2121.

Fino qui ci siamo no? La teoria mi pare giusta, in quanto deve essere un collegamento MONO.
Solo che nel mio caso penso ci sia un problema......visto che nel modo descritto....

Il canale funzionante è solo quello L/mono del Rotary

I controlli di volume di Stationary. sono inesistenti, altrettanto il volume dell'input 2
nel 2121 ovviamente non produce nulla.

La cosa cambia se invece collego solo il Rotary con L/mono e R negli input 2 e 3 al 2121
Inserendo tutti e due Ds e Sx del Rotary nei due input del 2121 il volume aumenta decisamente e
si sente bene la presenza del cambiamento solo premendo appena un tasto....e con il pedale
del volume a zero.

(il tastino delle tre posizioni chiamato Channel Switch Switch Normal / Sta Mono / Bass e Sta Mute
non produce nessun cambiamento, comunque lo tengo su normal)

I due controlli trim "Rot bass e Horn level" sono a posto e posizionati secondo istruzioni.

Ieri facevo un po' di manutenzione nel reparto trombe, ho tolto i coperchi e pulito l'interno
dalla polvere, così ho riguardato un po i collegamenti, alla fine prova e riprova ho deciso di
lasciarlo come descritto perché effettivamente funziona meglio, regolando opportunamente
di nuovo bass e treble.....
Non mi spiego questa cosa però....se qualcuno conosce il problema,.... questi controlli di volume
Stationary L/Mono e R saranno per un altro tipo di collegamento?
Possibile che le indicazioni di fabbrica siano sbagliate? Penso più che siano incomplete, in
relazione al fatto che il B-3P nella foto in Brochure viene presentato con il sistema 2101/2121.
Ma nel manuale degli amplificatori non viene minimamente menzionato, che organizzazione!!

A dire il vero già che ci siamo nella programmazione delle Slow Speed e Fast Speed ho scoperto
davvero un errore......il manuale dice:

Touch the FUNCTION SELECT switch to select either Horn or LOW ROTOR.
The LED (red for Horn, green for Low) will light


Invece selezionando i rotori, il LOW è Rosso e Horn è Verde, tanto per la cronaca....
Grazie a chi mi aiuta a sbrogliare questa matassa... : Wink : : Wink :
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby WFKeys » Sun Mar 10, 2013 2:13 pm

Piano.....non affollatevi.. : Razz : ....tanto sono già 4 anni e ½ che lo tengo a modo mio....volevo solo sensibilizzare e far conoscere il problema....

C'è anche un'altra cosa pur se di poco conto, riguarda una modifica che sto facendo al reparto griglie della testata,.....nel modello Mk2
la "tavoletta" posteriore è stata dotata di opportune aperture che nel mio non ci sono, c'è solo una tavoletta di quel materiale che sembra
cartone pressato,.....Ok, per chi avesse intenzione di sostituire la tavoletta con una griglia simile alle due laterali, ne ho trovata una che
è perfettamente adattabile, nei negozi L.R.Merlin questo è il codice: Ref. 33120234 (potete vederla online)...siccome è progettata per le porte,
è composta da due parti telescopiche, ma costa circa 7€, quindi anche se ne avanza una....pazienza.
Come misure esterne, è soltanto 1cm più lunga della sede.L'altezza è ok....
Nella parte interna però bisogna fare un piccolo lavoro di adattamento creando uno scalino per parte con un seghetto.
Questo per alloggiare i due supportini di legno che reggono il tutto.
Posizionando poi la tavoletta sopra la griglia con più precisione possibile e bloccando con dei morsetti, si rifanno i 4 fori con la punta Ø4,5.
La griglia è in ABS bianco, quindi se intendete rispettare il colore andrebbe verniciata nero opaco.....cosa che io farò, bianca è proprio un
pugno nell'occhio, invece verniciata nera sta benissimo.....appena finito metto la foto e se qualcuno è interessato posso fornire più info... : Wink :
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby Support Synthonia » Mon Mar 11, 2013 11:07 am

Ciao, ho visto ora il tuo post e in generale tutti i tuoi interventi, in primis ti ringrazio per esserti unito a noi e per la partecipazione.
Sono sicuro che presto qualcuno commenterà il tuo topi. certo il livello dell'argomento è decisamente alto e forse solo gli hammondisti più esperti potranno dire la loro ;)

Intanto allego il tuo thread alla pagina Hammond, magari qualche intervento da parte del Balla potrebbe arrivare a breve
User avatar
Support Synthonia
Site Admin
 
Posts: 7458
Joined: Tue Jan 01, 2008 8:31 pm

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby WFKeys » Mon Mar 11, 2013 11:43 am

Grazie a te!!...
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby marcoballa » Mon Mar 11, 2013 10:07 pm

ciao!

perdonatemi ma faccio fatica a seguire il forum (in ufficio non ho tempo di navigare su internet e alla sera a casa sono cotto!).
grazie al Capo per avermi menzionato, sul leslie 2101 posso fare alcune considerazioni....

l'ho avuto anni fa, qui si vede come rendeva ottimamente con un ampli da basso (prima parte del video ormai preistorico):
http://youtu.be/Rpm4K-shIxA

problemi: ogni leslie 21 (pare) ha un problema diverso!
: WallBash :
in quel periodo mi confrontavo con un paio di "colleghi" della mailing list hammond Italia: a me non funzionavano i potenziometri di una cosa, a un altro non funzionava l'overdrive, a un altro non funzionava un'altra cosa.....
insomma, poi ho avuto miglior resa con un Motion Sound Pro3-X.

ora, col C3 vintage sono diventato ESTREMISTA e uso solo leslie 3300.
o un 147 (ma non è mio).

se posso dire la mia, hai un ottimo strumento (il New B3) e lo "AMMAZZI" con un leslie che non ha nulla a che fare con un leslie.....
i problemi di potenziometri vari li risolvi..... vendendolo e prendendoti un 147 o un 3300.....
(se hai un New B3 immagino che tu non abbia problemi di budget quindi alle brutte - per spostamenti frequenti - ti consiglio il Tornado di Silvio Della Mattia, che comunque suona meglio del leslie 21).

ma il 3300 o un 147 sarebbe la "morte sua".
i vari problemi col leslie 21 nè io nè gli altri colleghi che ho sentito siamo riusciti mai a risolverli.
quindi perdonami se il mio commento può sembrare "disfattista" ma ribadisco, stai "ammazzando" il New B3 (che è un GRAN strumento, pur con i limiti del campionamento "long-loop").

per qualsiasi cosa non farti problemi a contattarmi!
: Thumbup :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby WFKeys » Tue Mar 12, 2013 1:39 am

Grazie Marco per questa risposta, quoto tutto quello che hai scritto, meno il Budget,....data la situazione per i pensionati
è triste.... e sinceramente... devo aver avuto una gran botta di C....per ritrovarmi questa strumentazione, tanto desiderata
fin da ragazzetto.....ok...lasciamo perdere....
Quindi giustamente sarebbe da sostituire e potrebbe essere una occasione buona, per un eventuale acquirente,
questo non ha un graffio, anche se ormai è deprezzato dal mod. Mk2 vedremo in seguito....
Ora già che ci siamo ti chiederei una ulteriore chiarificazione, (sempre in previsione di una sostituzione a futura memoria)
visto che mi parli del 147 che su un catalogo Leslie del 2009 reperito online, indicano come 147A che operava con i
vecchi sistemi, nel mio B3 ci sono solo gli 11Pin, il 147 ne ha 6.....se mi capitasse una occasione all'infuori di quelli più
moderni indicati in questa tabella che allego, come lo collego, ci sono degli adattatori?....su questo catalogo ci sono
degli accessori simili ma non sono proprio esperto...
Viste le potenze dei 3300 e 147 penso che il 122XB sarebbe più indicato "da casa".....che ne dici?

Image

(Chiedo scusa Admin, la conversazione si è tramutata in una "personale"....però dai potrebbe servire anche a qualcun altro.)
User avatar
WFKeys
Junior Member
 
Posts: 118
Joined: Wed Jan 23, 2013 12:41 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby Leonardo » Tue Mar 12, 2013 2:35 am

Vai tranquillo caro, è interessante
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby marcoballa » Wed Mar 13, 2013 12:03 am

dunque, per far chiarezza occorre specificare che i modelli che vedi sui cataloghi recenti sono di NUOVA produzione Suzuki.
Non suonano male, anzi suonano parecchio bene, ma credo che per il rapporto qualità prezzo (come per il New B3) siamo fuori da ogni limite di buonsenso....

considera che un bel leslie 147 vintage rimesso a nuovo costa sicuramente meno (MOLTO meno) e probabilmente (MOLTO probabilmente) suona meglio : Chessygrin :

147 e 122 hanno la stessa identica potenza, lo stesso ampli valvolare (circa 40 watt valvolari puri!), cambia solo il mobile e la resa sonora prodotta dalle stesse trombe e dagli stessi rotore e cono dei bassi.
un pò più alto il mobile del 122 che produce un suono più corposo sulle basse frequenze, un pò più basso il mobile del 147 con suono più "medioso". a me piace anche il 145, ancora un filo più piccolo del 147, ancora più "medioso".

ma suonano bene tutti : Chessygrin :
e tutti sono da considerarsi "da casa" (a meno che non si disponga di un service che effettua il trasporto), anche se poi è difficile sfruttare la loro sonorità più "cattiva" in appartamento (dovendo far saturare le valvole il suono che ho in mente io necessita di "tutto volume").....

il 3300 è ancora un pelo più piccolo del 145 (il più piccolo dei precedenti descritti sopra) ma ha una amplificazione differente (a transistor, circa 300 watt) e alla fine è quello che "pompa" più di tutti (a scapito del suono caldo da amplificazione valvolare dei leslie di cui sopra).
però alla fine il 3300 è il più versatile perchè (in due) si carica abbastanza bene in macchina (ma ci vuole comunque macchina grande o furgone) e sta bene un pò con tutto - rock/jazz, ecc.
il 3300 non è un leslie "Portatile" in senso stretto, perchè ha comunque dimensioni importanti, ma con le maniglie, le rotelle e le dimensioni appena più piccole rispetto a quelle di un 145 è più facilmente gestibile per i trasporti.
cono dei bassi e trombe hanno esattamente le stesse misure dei leslie più grandi visti sopra.

ovviamente anche lui è inutilizzabile in appartamento, se non a volumi contenuti.
io per registrare in casa utilizzo un apposito box insonorizzato, appositamente costruito (nel mio caso, suonando musica rock e NON jazz, si sente meno il problema della "mancanza dell'ambiente" con i microfoni chiusi nel box sigillato.... un jazzista non potrebbe sopportare il suono prodotto - pur con microfoni e relativi pre valvolari di alto livello -).

per il discorso delle uscite (11 pin, 6 pin, ecc. ecc.) diciamo che grazie agli ottimi tecnici che abbiamo in Italia ora in linea di massima puoi collegare "tutto a tutto" (o quasi) con opportuni preamplificatori/adattatori.


quindi, in conclusione, se vuoi goderti il suono del tuo New B3 non resta che trovare un leslie 145/147/122 vintage in buone condizioni : Chessygrin :
ma anche un transistor tipo 760 di sicuro suonerebbe bene....

insomma, hai vasta scelta, rispetto a un prodotto (il 2101) che decisamente penalizza lo strumento di alto livello che hai sotto mano. certo, poi anche il New B3, se vogliamo andare nel dettaglio, ha alcune caratteristiche timbriche che i puristi non gradiscono (si tratta sempre di un campionamento digitale il cui progetto risale ormai a 10 anni fa, con tutti i limiti del caso), e se vado avanti a scrivere va a finire che ti consiglio di vendere pure quello e prenderti un A100 che costa un terzo ma che suona "giusto" : Yahooo :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby Leonardo » Wed Mar 13, 2013 12:22 am

In effetti, non ho ben capito la tattica di prendere il new B3 e non un hammond vero, a quel prezzo! : Doctor :
Quoto marco su tutto il discorso dei leslie.
Hammond C3, Leslie122, Rhodes MkI, FenderTwinAmp, Wurlitzer 200a, Minimoog voyager pe, Nord Stage2 HA76, M-audio Axiom 61, MacBookPro 13' Mainstage3, Custom Zen Riffer, GSI Burn
User avatar
Leonardo
Site Admin
 
Posts: 7756
Joined: Mon Mar 16, 2009 8:20 pm
Location: Latina

Re: Leslie 2101+2121 Collegamenti con B-3P

Postby marcoballa » Wed Mar 13, 2013 12:27 am

Leonardo wrote:In effetti, non ho ben capito la tattica di prendere il new B3 e non un hammond vero, a quel prezzo! : Doctor :
Quoto marco su tutto il discorso dei leslie.

anche solo per il fatto che al momento attuale (ovviamente 10 anni fa non era così) ci sono almeno due cloni digitali che suonano bene come il new B3 (o forse meglio : Chessygrin : ) costando un sesto e pesando un quarto....

ma stiamo trascendendo in OT sfrenato : Chessygrin : : Lol :
http://www.etiopi.it
e.legante t.oro i.nsegue o.vina p.erchè i.llibata
User avatar
marcoballa
Platinum Member
 
Posts: 570
Joined: Thu Nov 27, 2008 1:29 am

Next

Return to Leslie, simulazioni e amplificatori

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 1 guest